Progetto

In Svizzera ci sono circa 10.000 posti di parcheggio pubblici per le persone disabili. Finora non erano tuttavia disponibili indicazioni precise in merito al numero e all’ubicazione di questi parcheggi. Questa situazione è insoddisfacente per le persone coinvolte. Per garantire loro la mobilità nella vita di tutti i giorni e l'integrazione nel mondo del lavoro, queste hanno un urgente bisogno di adeguate strutture di parcheggio e di informazioni sulla loro posizione .

Avviata dall'informatico Urban Kaegi della ditta BitBee Solutions GmbH, che è lui stesso un utente di sedia a rotelle, e dal professor Stefan Keller del GeoMeta Lab della HSR , la piattaforma parcheggiodisabili.ch è stata creata in collaborazione con l'associazione professionale IGS . Da allora, quasi 9.000 posti auto per disabili sono stati misurati, documentati e resi disponibili attraverso mappe interattive dagli uffici dei geometri, con la richiesta alta precisione.

Con il sostegno aggiuntivo dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), il progetto parcheggiodisabili.ch ha ormai raggiunto una nuova tappa. Per garantire l'aggiornamento dei dati, un progetto di crowdsourcing è in fase di sviluppo.

 

Abbildung

 

Raggiungi i tuoi obiettivi più rapidamente con "ParaMap"

Con l'applicazione mobile e l'iPhone App "ParaMap" (www.paramap.ch), l'Associazione svizzera dei paraplegici offre, oltre alle informazioni utili per le persone a mobilità ridotta, anche i dati sui posti di parcheggio che sono riservati per loro.

"ParaMap" è disponibile come app per Android nel PlayStore o può essere utilizzato direttamente tramite il browser web sullo smartphone o sul PC (www.paramap.ch).

Statistiche di accesso

I responsabili dell'aggiornamento mettono a disposizione in continuo nuovi dati aggiornati.

Loading...

Sostenere il progetto parcheggiodisabili.ch

Nella prima fase del progetto, 8.500 posti di parcheggio sono stati documentati con il supporto della Confederazione e degli uffici dei geometri. Altre misure urgenti sono necessarie per garantire l'alta qualità dell'aggiornamento dei dati. Un sincero ringraziamento per il vostro contributo!

Sostieni il progetto